Via Roma si trasforma in teatro a cielo aperto

Nei tre weekend natalizi di dicembre, la strada e le piazze limitrofe ospiteranno una rassegna di 76 spettacoli, tra musica, danza, teatro e animazione

di Marco Russo

Spettacoli itineranti con giovani artisti per ridare lustro a via Roma. Da piazza Giulio Cesare a piazza Sant’Anna, passando da piazza Cassa di Risparmio, piazza San Domenico, via Bandiera e via Principe di Belmonte, in scena nel centro di Palermo 76 spettacoli, nell’arco dei tre weekend natalizi di dicembre. È la manifestazione “Via Roma on the road 2019”, organizzata dalla Agave Spettacoli, con la direzione artistica di Georgia Lo Faro e con la collaborazione con il Comune di Palermo, presentata questa mattina a Palazzo delle Aquile.

Nei fine settimana dal 13 al 29 dicembre – tutti i venerdì, sabato e domenica – si svolgerà un calendario di eventi con il coinvolgimento delle attività commerciali della zona (qui il programma completo) . L’asse di via Roma farà da cornice alla manifestazione con spettacoli itineranti di musica, danza, animazione per bambini, arti circensi, magia, con l’obiettivo di valorizzare una delle strade più importanti della città. “Il coinvolgimento delle attività commerciali – si legge nel progetto di Agave – sarà di primaria importanza. Il centro della città si trasformerà in una vera e propria festa nel recupero degli spazi in questione e nel rispetto dell’arte e della cultura”.

La presentazione a Palazzo delle Aquile

Gli organizzatori, inoltre, per organizzare il cartellone, hanno puntato su giovani artisti. “Il progetto – spiegano – vuole essere un modo per stimolare il senso di appartenenza dei giovani a questa città, grazie al mettersi in gioco in prima persona attraverso l’arte. Un collante, un rapporto diretto e senza barriere, tra gli artisti e ogni spettatore, mediante la creazione di un’atmosfera coinvolgente che inevitabilmente la musica, il teatro, il ballo, la pittura, trasmettono”.

Presenti all’incontro con i giornalisti, questa mattina, il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore alle Culture, Adham Darawasha, la direttrice artistica di Agave, Georgia Lo Fato e gli artisti Gatto Matto Animazione, Angelo Daddelli & I Picciotti, Oldborn Brother, Two Giants Trio e The Sweet Virginia. “Va avanti l’azione di promozione della città da parte dell’amministrazione comunale, dopo gli interventi significativi in via Maqueda e corso Vittorio Emanuele. Adesso è la volta di via Roma, cosi come stiamo operando in tante altre parti della città. Il risveglio culturale è contagioso e anche via Roma sta per essere contagiata – ha detto il sindaco Leoluca Orlando -. Sono sicuro che tutti i palermitani e i turisti presenti in città in questi giorni sapranno apprezzare il cartellone proposto per questa manifestazione, cosi come sarà apprezzato il grande concerto di Capodanno”.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le Vie dei Tesori News

Send this to a friend