Tutte le passeggiate nel primo weekend del festival

Da Trapani a Marsala e Sciacca, da Messina ad Acireale, fino a Siracusa, percorsi inediti in compagnia di esperti alla scoperta di storie e monumenti

di Marco Russo

È entrato nel vivo il primo weekend del festival Le Vie dei Tesori, che ieri è iniziato nelle prime dieci città siciliane, e proseguirà fino al 29 settembre, per poi passare il testimone, a ottobre, a Palermo, Catania, Ragusa, Modica e Scicli. Sono centinaia i luoghi aperti e tutti da scoprire (ve ne abbiamo parlato qui), ma un posto a parte spetta alle passeggiate d’autore, in compagnia di esperti che svelano gli aspetti inediti e meno conosciuti delle città.

Villa Margherita a Trapani

Dunque, vediamo quali sono le passeggiate in programma per questo primo weekend. Partendo da Trapani, questa mattina alle 11, potrete andare alla scoperta di Villa Margherita, una passeggiata, tra natura e storia, in uno dei più importanti monumenti “verdi” della città (qui per prenotare). Chi non può partecipare questa mattina, avrà la possibilità di farlo anche sabato 21 e 28 settembre, giornate in cui la passeggiata si ripeterà. Per domenica, invece, è già sold out il percorso guidato da Luigi Biondo tra i misteri e le leggende di Trapani. Spostandoci nella vicina Marsala, al suo debutto al festival, domani, 15 settembre alle 10,30, si potrà andare alla scoperta dell’antica città e della necropoli punica di Lilibeo (qui per prenotare), con una passeggiata a cura dell’archeologa Maria Grazia Griffo e del direttore del Parco archeologico, l’architetto Enrico Caruso. Proseguendo verso Sciacca, altra città al debutto, domenica alle 9, si potrà salire su Monte Kronio (qui per prenotare), seguendo l’antico sentiero che i pellegrini facevano a piedi fino al santuario. Una volta arrivati in vetta si potranno scoprire la grotta dove visse un eremita e l’antiquarium dove sono esposti dei reperti provenienti dalle grotte sottostanti.

La fontana del Nettuno a Messina

Nella Sicilia orientale, poi, da non perdere la passeggiata “Sulle orme del mito” a Messina, in programma domenica alle 10,30 (qui per prenotare). Un percorso che affonda le sue pieghe nel vasto patrimonio mitologico della città dello Stretto attraverso la visita di alcuni tra i monumenti e i luoghi del centro storico. La passeggiata partirà dalla Fontana del Nettuno dove sono protagonisti i mostri Scilla e Cariddi, al di qua e al di là dello Stretto; si prosegue con la visita del Teatro Vittorio Emanuele con il complesso scultoreo di Saturno; dopo una breve sosta alla chiesa dei Catalani, già sede del tempio dedicato a Nettuno, il percorso si chiuderà a Piazza Duomo accanto alla fontana di Orione, mitico fondatore della città di Messina.

Sentiero nella riserva della Timpa

Ad Acireale, invece, sabato e domenica alle 9 e alle 11, si potrà percorrere un itinerario dalla piazza del Suffragio alle Chiazzette, attraversando il ponte sulla Statale 114, lungo la Riserva naturale orientata della Timpa (qui per prenotare); oppure, sempre sabato e domenica alle 10 e alle 16, una passeggiata alla scoperta di Aci seicentesca (qui per prenotare), dove a ogni angolo o piazza corrisponde un aneddoto, una storia o una leggenda (entrambe le passeggiate sono disponibili per tutti i weekend del festival). Infine, a Siracusa, oggi alle 16 e domani alle 10,30, la passeggiata “Pupi on the road” (qui per prenotare). Ritorna l’itinerario più gettonato della scorsa edizione alla scoperta del mondo dei pupi siciliani, attraversando alcuni dei luoghi più suggestivi di Ortigia.

Novità di quest’anno, inoltre, sono i viaggi giornalieri in pullman da Palermo verso alcune delle città del festival. Il progetto nasce con Labisi Eventi Vettore ufficiale (qui per scoprire tutte le partenze in programma). Per restare aggiornati su tutte le iniziative, visite e appuntamenti, visitare il sito www.leviedeitesori.com. È operativo anche il call center allo 0918420104, tutti i giorni dalle 10 alle 18.

Hai letto questi articoli?
Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le vie dei Tesori News

Send this to a friend