Nel Parco Uditore del capoluogo e all’interno di Palazzo Grignani nella città trapanese, tornano le visite a tu per tu con i colorati insetti. Un progetto itinerante e didattico per grandi e piccoli
di Redazione

Per gli antichi greci era “psyché”, insieme allegoria e simbolo dell’anima. Da sempre animali affascinanti, che racchiudono bellezza e fragilità, le farfalle sono di nuovo pronte a farsi ammirare nella loro “casa” di Parco Uditore, a Palermo. Dall’11 marzo fino al 12 giugno, riapre la Casa delle Farfalle, struttura realizzata all’interno dell’area verde, adibita ad un vero e proprio giardino d’inverno, dove si possono osservare da vicino alcune tra le farfalle più appariscenti e belle del mondo, libere di volare all’interno della struttura.

Un’esperienza didattica adatta a tutti, con visite speciali per gli studenti, che saranno guidati da biologi ed entomologi. Si potrà scoprire e seguire da vicino il ciclo vitale delle farfalle, ammirando anche la gigantesca farfalla cobra (Attacus atlas), caratteristica per i vivaci colori ed il fantastico motivo delle sue ali, la cui apertura può raggiungere i 30 centimetri. I più fortunati potranno addirittura assistere in tempo reale a quell’incantevole momento in cui la farfalla esce dalla sua crisalide e inizia a stendere le ali per poi librarsi in volo. Durante il percorso si possono guardare non solo i bruchi e le crisalidi delle farfalle, ma anche i vari tipi di bozzoli delle falene.

Ma tante farfalle volano anche a Marsala, all’interno di Palazzo Grignani, in piazza Carmine. La Casa delle Farfalle è di nuovo visitabile fino al 25 giugno, nello spazio al piano terra. La Casa delle Farfalle è un progetto itinerante, la cui formula combina il piacere della bellezza naturale con il risvolto istruttivo, facendo sempre attenzione a garantire il benessere degli esemplari. Così fin dall’inizio – dicono gli organizzatori – il progetto è stato inteso, e poi consolidato negli anni, dal suo curatore Enzo Scarso: un’educazione al bello e al buono, che trasmetta, soprattutto ai bambini, il rispetto della natura, attraverso le sue meraviglie.
A Palermo la Casa delle Farfalle sarà aperta tutti i giorni della manifestazione dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Sabato, domenica e festivi dalle 9 alle 18, con orario continuato. A Marsala, invece, tutti i giorni dalle 9 alle 18.