Sempre più turisti scelgono Palermo: è boom di stranieri

Nel 2018 si è registrato un aumento delle permanenze pari al 7,8 per cento. Le presenze dall’estero sorpassano quelle dall’Italia

di Redazione

Continua a crescere il numero dei turisti che arrivano a Palermo. Nel 2018 si è registrato un aumento delle permanenze pari al 7,8 per cento, contro il 2,9 della Sicilia e il 2 della media nazionale. Secondo i dati diffusi dall’Istat, l’anno scorso i turisti presenti in città sono stati quasi 560mila (per la precisione 559.900), di cui 277mila italiani e 283mila stranieri. Nel 2018, dunque, gli stranieri hanno superato gli italiani, complice probabilmente l’effetto di Manifesta, la biennale d’arte contemporanea che si è svolta in città, e il riconoscimento di Capitale italiana della cultura. Se nel 2016 e 2017, le presenze erano per la maggior parte di nostri connazionali, con il 51 per cento, nel 2018 c’è stato il sorpasso, con gli arrivi dall’estero che rappresentano il 50,7 per cento del totale.

I tetti della Cattedrale di Palermo

In tanti, come l’anno precedente, hanno scelto le strutture extra-alberghiere per soggiornare, anche se gli alberghi tradizionali hanno fatto registrare un aumento del 4,3 per cento quasi triplo rispetto alla media nazionale. Il numero totale di strutture extra-alberghiere scelte è di 553, fra cui 166 alloggi e 374 b&b, con 116.752 arrivi, pari al 17,3 per cento del totale e una permanenza media di 2,6 giorni. Mentre gli alberghi sono stati 77 per 8.189 posti petto. Complessivamente i pernottamenti sono stati 1.149.431, di cui 509,4mila italiani e 640mila stranieri. Nel confronto coi valori medi regionali e nazionali, l’anno scorso Palermo, sia per gli arrivi – con un aumento del 9,6 per cento – che per le presenze, ha fatto registrare tassi di incremento più alti, con un ritmo più che doppio rispetto a quello della Sicilia e quasi quadruplo rispetto alla media nazionale. Un flusso che, negli ultimi anni, sembra inarrestabile e che adesso si dovrà capitalizzare.

Turisti in via Vittorio Emanuele

“Negli ultimi due anni è un continuo aumento del numero di turisti italiani e stranieri in città, che portano economia e nuovo lavoro anche nell’indotto – ha commentato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando – sono numeri straordinari che confermano quanto già sapevamo: Palermo è una città accogliente che sempre più è conosciuta nel mondo al di fuori degli stereotipi e per la propria realtà d’oggi. Un risultato raggiunto anche grazie alla promozione internazionale e all’essere, sempre secondo i dati ufficiali dell’Istat, la più sicura fra le grandi città italiane. Continuiamo così e presto avvieremo campagne di promozione all’estero per aumentare le presenza anche in bassa stagione”.

Hai letto questi articoli?
Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le vie dei Tesori News

Send this to a friend