Restauro in arrivo per i tetti della Cattedrale

Prevista la sostituzione di un’intera capriata, la manutenzione delle cupolette delle navate e interventi di tinteggiatura delle pareti

di Alessandra Turrisi

Pronto un progetto da circa 2 milioni di euro per il restauro delle coperture della Cattedrale di Palermo, dedicata a Maria Santissima Assunta. L’occasione per sintetizzare in 26 gigantografie esposte nella navata sinistra della chiesa il “tempio” come non è mai stato ammirato prima. I tetti della principale chiesa della diocesi, inserita dal 2015 nell’itinerario arabo-normanno dell’Unesco, soffrono di cedimenti, avvallamenti, infiltrazioni d’acqua, umidità diffusa.

Interno del tetto della Cattedrale

Il finanziamento del ministero dei Beni culturali e di quello delle Infrastrutture sarà utilizzato per la sostituzione di un’intera capriata fortemente danneggiata, di un’ampiezza di circa undici metri, la sistemazione delle cupolette delle navate laterali sia all’esterno dove ci sono maioliche danneggiate, sia all’interno; uno studio dettagliato delle quindici capriate; la tinteggiatura delle pareti interne della Cattedrale, risolvendo anche i problemi di umidità nelle cappelle laterali.

Abside della Cattedrale

Questi importanti interventi promossi dal Provveditorato delle Opere pubbliche Sicilia e Calabria si presentano oggi, assieme alla ditta appaltatrice, nel salone Filangeri del Palazzo Arcivescovile, alla presenza dei ministri delle Infrastrutture e Trasporti, Danilo Toninelli, e dei Beni culturali, Alberto Bonisoli.

Copertina del volume “Divino Tempio”

Il grande piano di restauro è stato redatto da un pool di professionisti, col contributo dell’Ateneo palermitano, della Soprintendenza ai Beni culturali di Palermo e dell’autorità ecclesiastica. Ma il progetto è diventato occasione per una pubblicazione d’arte, “Divino Tempio. Un pezzo di cielo in terra”, edito da Panastudio, 230 pagine con tavole e foto esclusive. E in Cattedrale è allestita e visitabile da oggi la mostra fotografica e di rilievi scientifici intitolata “Palermo19/The Cathedral”.

Hai letto questi articoli?
Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le vie dei Tesori News

Send this to a friend