Palermo tra storia e natura, tutte le passeggiate del quarto weekend

Tanti itinerari guidati tra le strade del centro storico, alla scoperta di antichi mestieri, personaggi storici e letterari. Ma anche molti appuntamenti fuori porta, tra parchi, fiumi e sorgenti

di Marco Russo

Vicoli che raccontano antichi mestieri e leggende popolari. Monumenti che ricordano imperatori e scrittori. Quartieri in continua trasformazione rinati a nuova vita e altri che conservano ancora lo splendore di un tempo. Anche questo weekend sono tante le passeggiate delle Vie dei Tesori in programma a Palermo. Sabato 23 e domenica 24 ottobre, dalla mattina alla sera, venti appuntamenti tra le strade del centro storico, ma anche fuori porta, tra parchi, fiumi e sorgenti.

 

SABATO 23 OTTOBRE

L’Istituto Castelnuovo

Il weekend inizia con due passeggiate tra i tesori verdi. Sabato alle 9 si andrà con Astrid Natura fra zubbi e orchidee su Monte Catalfano, a Bagheria (qui per prenotare), mentre è già sold out l’escursione del Wwf Sicilia Nord Occidentale alla risorgiva Fontana Lupo, sulle sponde del fiume Oreto. Posti già esauriti per la passeggiata guidata dall’agronomo Giuseppe Barbera tra i viali dell’Istituto Agrario Castelnuovo, mentre alle 11 dall’Ecomuseo Mare Memoria Viva partirà un tour guidato da Naida Samonà nel quartiere di Sant’Erasmo, attraversando il fiume Oreto, fino al nuovo porticciolo (qui per prenotare). Spostandoci nel centro storico, sempre alle 11, una passeggiata a cura di Moltivolti in cui i visitatori saranno accompagnati alla scoperta di Ballarò da un nuovo abitante-migrante (qui per prenotare). Nel pomeriggio, alle 15, il giornalista Mario Pintagro, invece, condurrà nei luoghi degli antichi cartari, dove si trovavano i laboratori che producevano le carte da gioco (qui per prenotare).

Carini

Inizia da Porta Nuova, alle 16, il tour barocco guidato da Florinda Albanese sulle tracce dell’imperatore Carlo V (qui per prenotare), mentre è sold out la passeggiata di Michele Anselmi, che ricostruisce alcuni momenti della visita di Goethe a Palermo. Alle 18,30, Serena Gebbia dell’associazione In Itinere condurrà un percorso teatralizzato con momenti di intrattenimento e recitazione popolare tratti da brani storici (partenza dal Foro Italico, davanti al Palchetto della Musica, qui per prenotare). Se è sold out anche la passeggiata sui Beati Paoli, ci sono posti ancora disponibili per il tour serale con Igor Gelarda in via del Celso, tra arabi e case di tolleranza (qui per prenotare). Infine, fuori porta, pochissimi i posti ancora a disposizione per la passeggiata a Carini, sulle orme della baronessa Laura Lanza (qui per prenotare).

DOMENICA 24 OTTOBRE

Ficuzza

Ritorna alle 9,30 la passeggiata di Astrid Natura a Ficuzza, tra querce secolari e il Pulpito del Re (qui per prenotare), mentre con Igor Gelarda si salirà su monte Pellegrino per la tradizionale “acchianata” di Santa Rosalia (qui per prenotare). Quasi esauriti i posti per l’escursione del Wwf che dalla stradella di Valle Tre Pertusi, condurrà il gruppo al Fiumelato di Meccini, vicino a Altofonte (qui per prenotare).

Villa Deliella in una foto storica

Chi preferisce restare in città, alle 10, potrà partecipare alla passeggiata nel centro storico a cura di Antonella Ferraro di Palermo Felicissima, dove si scopriranno antiche tradizioni, vecchi mestieri e personaggi più o meno famosi che hanno dato i nomi a strade, vicoli e vanedde (qui per prenotare). Alla stessa ora, Claudia Bardi di Palermo Aperta a Tutti condurrà un tour dedicato al Liberty (qui per prenotare), mentre la sera, alle 21, si camminerà tra i luoghi di Joe Petrosino, il detective italo americano paladino nella lotta alla mafia (qui per prenotare). Tutto esaurito, infine, per la passeggiata serale alla scoperta di quelli che un tempo erano luoghi di ritrovo per appuntamenti a luci rosse, dalle frequentatissime taverne alle facoltose case d’appuntamento.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le Vie dei Tesori News

Send this to a friend