Mostra fotografica “en plein air” tra le strade di Catania

Ventidue scatti di dodici fotografi disseminati davanti a chiese e palazzi storici della città, per un progetto espositivo itinerante

di Redazione

Un progetto espositivo itinerante en plein air attraverso cui sarà possibile intessere un nuovo dialogo tra architettura e fotografia contemporanea, tra le strade di Catania. È la mostra “L’arte esce in strada”, a cura di Massimo Siragusa, organizzata da Plenum Fotografia Contemporanea e Comune di Catania, che sarà visibile fino al 21 gennaio.

Cristina Vatielli, dalla serie Le Donne di Picasso

Dodici fotografi accompagnano con le loro immagini i passanti in un viaggio alla riscoperta di alcuni tra i luoghi più suggestivi di Catania. I cittadini, infatti, avranno modo di vedere dal vivo gli scatti dei fotografi e ricondividerli sui social usando l’hashtag #larteesceinstrada e taggando @plenumgallerycatania @citymapsicilia @comunedicatania. Sarà, inoltre, possibile grazie al supporto di CityMap Sicilia avere un’anteprima del percorso e informazioni relative a questa iniziativa, cliccando sul Qr Code presente sotto ogni fotografia.

Silvia Camporesi, dalla serie Atlas Italiae

Sono in tutto ventidue fotografie – installate sulle “palette” collocate davanti ai palazzi storici con cui entrano in relazione – che ritraggono ambienti cittadini e paesaggi naturali sparsi per il mondo offrendo nuovi spunti per guardare i siti cittadini, quali: Palazzo Tezzano; Anfiteatro Romano; chiesa di San Michele ai Minoriti; Quattro Canti; Circolo Unione; basilica di Santa Maria dell’Elemosina; Palazzo dell’Università; Palazzo San Giuliano; Terme Achilliane; Palazzo dei Chierici; Fontana dell’Amenano; piazza Duomo; Municipio; chiesa di San Francesco all’Immacolata; Palazzo Gravina; via Crociferi; arco, chiesa e monastero di San Benedetto; chiesa di San Giuliano ed ex badia di San Giuliano.

Paolo Verzone, dalla serie Cadets

Questi i dodici fotografi che hanno partecipato al progetto: Angelo Turetta, Annette Schreyer, Camilla Borghese, Cristina Vatielli, Davide Monteleone, Lorenzo Castore, Lorenzo Cicconi Massi, Luca Campigotto, Paolo Verzone, Silvia Camporesi, Stefano De Luigi e Tommaso Bonaventura. “L’arte esce in strada è una mostra fotografica che si snoda lungo due itinerari centrali e significativi della città di Catania, ovvero, l’itinerario del barocco e quello storico culturale. In un momento particolare a livello globale e comunitario – spiega Massimo Siragusa, direttore artistico di Plenum Fotografia Contemporanea – in cui è divenuto impossibile godere delle bellezze custodite all’interno dei monumenti, dei musei e delle gallerie d’arte, abbiamo immaginato e curato un percorso fruibile da tutti, nel rispetto delle attuali norme vigenti a favore della salute pubblica collettiva”.

(La prima foto grande in alto è di Camilla Borghese, Salone di Palazzo Biscari)

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le Vie dei Tesori News

Send this to a friend