Un volo in parapendio con Le Vie dei Tesori

Un volo sul mare cristallino di Mondello. Librarsi in aria dalla spiaggia per lasciarsi trasportare dal vento, andare sempre più su fino a toccare il cielo, per poi planare dolcemente sulla sabbia. È una delle esperienze che offre quest’anno il festival Le Vie dei Tesori, una sorpresa dell’edizione di Palermo, che prenderà il via dal 4 ottobre, per cinque weekend, fino al 3 novembre.

Si potrà volare in parapendio tutti i sabato e domenica del festival, dalle 10 alle 18 (qui per prenotare), in compagnia di Andrea Castellana, maestro nel parapendio, e che propone il Fly Winch, esperienza più unica che rara in Italia. In sintesi, ci si accomoda ben bene in un seggiolino, un parapendio biposto con due sellette, dotato di tutte le norme di sicurezza e in accoppiata con il pilota-maestro, ci si libra in aria grazie a un verricello trainato da un motoscafo. Giunti all’altezza prevista, 500 metri, ci si stacca e si comincia la dolce discesa verso terra, il tutto nell’arco di un minimo di 10 e un massimo di 20 minuti.

“L’esperienza del volo in parapendio è particolaremente affascinante poiché si svolge in assenza di motore, in assoluta tranquillità, non si raggiungono velocità fastidiose e foriere di stress o ansie”, spiega Castellana, maestro con vent’anni di esperienza sulle spalle che pratica il Fly Winch da tre anni. “Si è sempre seduti comodi dentro la selletta – continua – costantemente in contatto vocale con il pilota per cui qualsiasi domanda, perplessità, disagio viene comunicato al pilota e gestito in coerenza con quanto richiesto”.

“Il volo in generale si può considerare tra le attività più gratificanti e rilassanti da vivere nella natura – conclude il maestro di volo – in particolare in parapendio gode del vantaggio di non lanciarsi nel vuoto come nel caso di lancio con paracadute e con il vantaggio di decollare dalla spiaggia piuttosto che lanciarsi da una montagna”.

Per motivi di sicurezza il volo non si svolgerà in condizioni meteo sfavorevoli. Non è previsto l’utilizzo a bordo di attrezzature per realizzare foto e video. Per restare aggiornati su tutte le iniziative, visite e appuntamenti, visitare il sito www.leviedeitesori.com. È operativo anche il call center allo 0918420104, tutti i giorni dalle 10 alle 18.

Hai letto questi articoli?
Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le vie dei Tesori News

Send this to a friend