Video realizzato da Fuoririga
Fabio Rizzo è un nome noto del panorama musicale. Un “coraggioso” che, un bel giorno, decide di abbandonare gli studi di Rai Radio Due, dove svolgeva il ruolo di autore e regista di note trasmissioni radiofoniche, per investire nella sua Palermo. La sua storia è tra quelle della rete Ho scelto il Sud, progetto della Fondazione Le Vie dei Tesori, sostenuto dalla Fondazione con il Sud, che riunisce le testimonianze di chi è rimasto o è tornato in Sicilia per portare avanti progetti innovativi.

Il sogno, divenuto realtà, si chiama Indigo Studios. Uno spazio di produzione residenziale nel cuore di Palermo, all’interno dello storico Palazzo Lampedusa, fondato nel 2015, insieme a Donato Di Trapani, Oriana Guarino, Maddalena Inglese e Francesco Vitaliti. “Un’impresa culturale che attraverso il suono e i servizi per il mondo della musica e dello spettacolo – come si legge nella presentazione dell’azienda – vuole interpretare lo spirito di un nuovo Mediterraneo, di cui Palermo è uno dei centri di gravità”.

Tra le lussuose ed eleganti stanze di Palazzo Lampedusa, si alterna uno staff di tre produttori e sound engineer residenti. Uno spazio dinamico, divenuto un importante punto di riferimento non solo per la musica, ma anche per il doppiaggio per cinema e tv.

“A volte siamo costretti a partire per trovare più opportunità, ma col rischio di disperderci tra tanti. Invece qui in Sicilia le competenze sono molto visibili – dice Fabio Rizzo – . È importante assorbire tutta l’energia che questa terra ti dà, trasformarla e restituirla andando oltre i propri confini regionali. Negli ultimi anni, anche grazie alla pandemia, è caduto il clichè che la Sicilia è periferia. Noi abbiamo seguito tanti progetti a distanza, senza necessariamente trovarci in città strategiche come Milano o Londra. Se si hanno le competenze giuste, si può competere con chiunque anche restando in Sicilia”.