“Devotion” fa tappa a Palermo, in scena la Sicilia di Dolce&Gabbana

Dopo l’anteprima al Taormina Film Fest, il film di Giuseppe Tornatore dedicato agli stilisti sarà proiettato nel capoluogo siciliano

di Redazione

Le architetture che rendono unico il cuore della città, tra piazze nascoste, antichi palazzi nobiliari e preziose chiese barocche, faranno da sfondo alla tappa di Palermo di un progetto speciale itinerante dedicato a cinema, tradizioni e sapori siciliani. Mercoledì 12 agosto, in piazza Croce dei Vespri e piazza sant’Anna, sarà proiettato il film “Devotion”, diretto da Giuseppe Tornatore e prodotto dagli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana, con le musiche inedite di Ennio Morricone. L’iniziativa è il primo tassello di un programma mirato alla promozione e alla valorizzazione della Sicilia, patrocinato dalla Regione Siciliana e dal Comune di Palermo, con la direzione creativa degli stilisti.

Stefano Gabbana e Domenico Dolce

L’evento inizierà alle 18.30 con una sfilata folcloristica, seguirà alle 19 l’apertura delle bancarelle enogastronomiche. Alle 20 l’apertura dell’area cinema, dove seguirà alle 21.15 la proiezione del film. Dopo l’anteprima mondiale del film lo scorso luglio al Teatro Antico di Taormina all’interno del Taormina FilmFest 2020, le proiezioni sono proseguite nei giorni scorsi a Siracusa, Caltagirone e Castellammare del Golfo. Dopo la tappa di Palermo, l’evento approderà infine il 16 agosto a Polizzi Generosa, paese d’origine di Domenico Dolce. L’idea del progetto, animato con esposizioni enogastronomiche sotto la supervisione del maestro pasticciere Nicola Fiasconaro e allestimenti tipici del folclore siciliano, si ispira al film di Tornatore del 1988 “Nuovo Cinema Paradiso”, la cui pellicola fu restaurata nel 2014 da Dolce&Gabbana in collaborazione con Luce Cinecittà e la Cineteca di Bologna.

Giuseppe Tornatore

“Della Sicilia amiamo tutto – sottolineano i due stilisti –  i colori, le espressioni artistiche, gli scorci mozzafiato, le feste di paese, la buona cucina, il folclore che rivela l’anima del territorio e delle persone che lo abitano, il suo ‘bello assoluto’. Amiamo tutto ciò che è siculo. Quello che cerchiamo di fare con il nostro lavoro è raccontare, valorizzare e tramandare questo patrimonio culturale di straordinaria bellezza. Le cose belle devono essere preservate e mai come adesso abbiamo tutti bisogno di ripartire: come sempre, continueremo a puntare sull’Italia ripartendo da questa meravigliosa isola, fonte inesauribile della nostra creatività”.

La locandina del fim “Devotion”

“A due anni dalla presentazione della collezione autunnale nella cornice di piazza Pretoria, Dolce&Gabbana torna a Palermo, stavolta per raccontare al mondo la Sicilia, i suoi colori e sapori, le sue tradizioni – ha affermto il sindaco Leoluca Orlando – . Lo fa in compagnia e attraverso il cinema e l’arte di due maestri e premi Oscar come Giuseppe Tornatore ed il compianto Ennio Morricone, a rinforzare l’idea di una eccellenza assoluta nel panorama mondiale. In questo momento difficile per le nostre comunità, l’amore e la passione, l’estro e la fantasia di Domenico e Stefano, sono motivo di orgoglio ma anche di ispirazione perché la creatività e l’innovazione di cui sono ambasciatori possano diventare elementi trainanti di una rinascita”.

Per la prenotazione del posto a sedere rivolgersi all’info-point allestito nell’area bancarelle in piazza Sant’Anna, a partire dalle 9 del 12 agosto, fino ad esaurimento. Ogni persona potrà prenotare per se stesso e al massimo per un solo congiunto.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le Vie dei Tesori News

Send this to a friend