Concerti di Natale in diretta streaming dal Duomo di Monreale

Saranno ripresi da una prospettiva ravvicinata i mosaici di scuola bizantina che rivestono le pareti della chiesa normanna, riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco

di Redazione

Due concerti in diretta streaming per celebrare il Natale. Seppur a porte chiuse, torna la musica tra i mosaici del Duomo di Monreale, venerdì 18 e sabato 19 dicembre alle 20. I concerti saranno trasmessi online e in tv, a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia, riprendendo da una prospettiva ravvicinata gli straordinari mosaici di scuola bizantina che rivestono le pareti del Duomo normanno, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Il chiostro del Duomo

I due eventi, programmati dall’Arcidiocesi di Monreale in collaborazione con la Fondazione Teatro Massimo, sono stati inseriti tra le attività di valorizzazione, promozione e diffusione del patrimonio storico-artistico del Duomo e sostenute dall’assessorato regionale dei Beni Culturali, attraverso il bando di valorizzazione dei beni Unesco. Il programma prevede venerdì 18 alle 20, dalla navata centrale del Duomo, l’esibizione dell’Orchestra e del Coro del Teatro Massimo diretti da Ciro Visco. Verranno proposti alcuni dei più grandi classici del vasto repertorio natalizio: da Adeste Fideles e Stille Nacht a White Christmas, all’Hallelujah di Georg Friedrich Händel. Il concerto vedrà la partecipazione, come solista, della giovane soprana palermitana, Federica Guida, entrata da poco a far parte dell’ensemble di solisti della Staatsoper di Vienna e fresca di debutto al Teatro alla Scala di Milano.

Il Cristo Pantocratore nell’abside del Duomo di Monreale

Altri giovani talenti saranno i protagonisti del concerto di sabato 19 dicembre dove, sempre alle 20 si esibirà la Massimo Youth Orchestra diretta da Michele De Luca. La formazione giovanile del Teatro Massimo, che vede come solisti Denise De Luca e Simone Carollo al violino e Giuseppe D’Amato al violoncello, proporrà un programma con grandi composizioni barocche come il Concerto grosso per la notte di Natale di Arcangelo Corelli, la Suite per orchestra n. 3 di Bach e il Concerto per trombone alto e orchestra di Georg Christoph Wagenseil, dove Michele De Luca sarà anche il solista. Dopo l’Intermezzo del compositore palermitano Simone Piraino, in programma l’esecuzione di altri brani natalizi con A Christmas Festival di Leroy Anderson.

Uno scorcio di Monreale con il complesso del Duomo

Tra le iniziative finanziate dall’assessorato ai Beni culturali, anche il restauro di sei matrici calcografiche incise da G. Lazzara per il testo di Del Giudice del 1702 della regia stamperia Epiro Palermo e di cinque paramenti sacri: due stole e tre pianete. Il tutto nella logica del rafforzamento della funzione culturale, storica e civica della parrocchia Santa Maria Nuova – Basilica Cattedrale, che realizzerà anche un nuovo sistema di prenotazione online. Le riprese televisive sono realizzate a cura della squadra tecnica del Teatro Massimo e il supporto tecnico della rete televisiva Trm Tele Radio del Mediterraneo. I due concerti saranno realizzati con il supporto della rete televisiva PubliMed TRM che, insieme alla WebTv del Teatro Massimo, trasmetterà i concerti in diretta streaming.

Per assistere ai concerti occorre sintonizzarsi: sulla rete televisiva Trm Tele Radio del Mediterraneo; sulla webTv del Teatro Massimo: sulla pagina Facebook dell’assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le Vie dei Tesori News

Send this to a friend