Borghi dei Tesori Fest, online il programma e al via le prenotazioni

Nei due fine settimana del 28 e 29 agosto e del 4 e 5 settembre, 58 borghi aprono le porte di oltre 250 tesori. Cento esperienze speciali, 30 passeggiate, degustazioni in 17 aziende

di Redazione

Un patrimonio immenso di chiese, palazzi, ex conventi trasformati in ostelli e antichi frantoi, artigiani dalle mani antiche e sapori ancestrali il cui profumo si sente camminando nei vicoli. Tutto è pronto per Borghi dei Tesori Fest. Nei due fine settimana, il 28 e il 29 agosto e il 4 e 5 settembre, 58 borghi di tutta l’Isola apriranno tutti insieme i loro gioielli. È finalmente online il programma dei due weekend, suddiviso per ogni borgo (questo il link) e sono già disponibili i coupon per partecipare (questo il link), che sono donazioni per sostenere i costi della manifestazione e che per il 25 per cento saranno utilizzati per iniziative a favore dei giovani dei borghi.

Tra le tante esperienze, si potrà volare su una zipline mozzafiato sospesa tra i boschi; ascoltare il suono di un sitar in una grotta millenaria; vivere la Sicilia a bordo di un quad; passeggiare a cavallo o apprendere i segreti del ricamo custoditi dalle ultime anziane di un paese. E ancora, visitare una scuola dove tutto (lavagne, arredi, grembiuli) è come un secolo fa e ricevere una pagella di quel tempo o scoprire i borghi abbandonati degli anni del Fascismo. Si potrà entrare eccezionalmente in un faro ancora funzionante (grazie alla Marina militare) e farsi raccontare la sua storia, o mangiare i cibi più buoni e sani nelle aziende innovative dove vengono prodotti, e scoprire così le Terre dei Tesori (questo il link).

Zipline

Nei due weekend apriranno complessivamente più di 250 luoghi, dalle 16 alle 22 e visitabili con un unico coupon (da 10 visite, da 4 visite, o da 1 visita, spendibile dove si vuole e non personale). Si potranno vivere 100 esperienze speciali, 30 passeggiate indimenticabili in parchi naturali, grotte, eremi nella natura. E tante degustazioni, 17 delle quali nelle aziende innovative del progetto Terre dei Tesori.

Passeggiata a cavallo

Da lunedì 16 agosto sarà disponibile un servizio di informazione e di assistenza telefonica delle 11 alle 13.30 allo 0917745575. Mentre dal 23 agosto sarà attivo il centro informazioni dalle 12 alle 22 allo 0918420253. Per accedere ai luoghi al chiuso occorre il Green pass, che non è richiesto per le passeggiate e le esperienze all’aperto. Se la Sicilia diventerà zona gialla, non ci saranno variazioni nei programmi, occorrerà soltanto indossare la mascherina all’aperto e rispettare il distanziamento. Non è previsto un servizio di trasporto con i pullman, ma i borghi si raggiungono coi propri mezzi.

Info: https://leviedeitesori.com/borghideitesori/

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le Vie dei Tesori News

Send this to a friend